Lettori fissi

Il Mondo di Amélie

Il Mondo di Amélie
..l'altro mio blog..Il Mondo di Amélie

Visualizzazioni totali

venerdì 28 febbraio 2014

Profiterol Bianco

Ciao miei follower e non solo!! Oggi sono qui per postarvi la mia ultima golosità creata..Questo dessert nasce da una ricetta passatami da un'amica speciale a cui io ho fatto un po' di rivisitazioni. Il figurone è stato fatto, in quanto al capo del mio compagno e a sua moglie è piaciuta un sacco, diciamo che ho fatto il..BOTTO!!! Una ricetta semplice ma all'insegna della pazienza in quanto un po' brigosa e per niente veloce..ma per chi ha la passione della cucina risulterà una passeggiata.


INGREDIENTI PER 10/12 PERSONE:

Salsa esterna:
  • 250gr. mascarpone
  • 150gr. cioccolato bianco
  • 3 uova
  • 150gr. zucchero a velo
Salsa ripieno bignè:
  • 1 bustina di vanillina
  • 150gr. zucchero semolato
  • 30gr. cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 200ml. panna da montare
Altri ingredienti:
  • bignè dimensione piccola 1 busta
PREPARAZIONE:

Procedimento per la salsa esterna:
Montare gli albumi a neve e tenerli da parte. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungere i tuorli, lo zucchero a velo e il mascarpone. Ottenuto un composto liscio e omogeneo aggiungere gli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare la crema. Riporre il composto in frigo a riposare.

Procedimento per la salsa ripieno bignè:
Montare a neve gli albumi a tenerli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cacao setacciato e la vanillina. Montare la panna (bella soda) e aggiungerla delicatamente al composto di tuorli e zucchero, lasciandone da parte un pochino meno della metà. Infine aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungere alla salsa esterna la panna montata tenuta da parte e riporre ancora in frigo.

A questo punto potete passare a riempire i bignè aiutandovi con una siringa o con la sàc a poche. Fate molto attenzione, maneggiandoli con cura e riempiendoli finché non vedete la crema uscire dal buco. Un trucco che io utilizzo è: prima buco con la punta della siringa tutti i bignè poi passo a riempirli.
Una volta riempiti tutti i bignè, si passa alla copertura. Io di solito mi aiuto con la forchettina che danno in dotazione per la fonduta, prendo il bignè, lo immergo nella salsa e lo sbatto leggermente per eliminare l'eccesso. Mentre fate la copertura procedete alla realizzazione della torta in sé.

LA "SUPER CHICCA"
Io ho guarnito il profiterol con una ganache alla Nutella.
4 cucchiai di Nutella e 5 di panna da cucina sciolti a bagnomaria.


MAMMA MIA CHE FAME!!!
Al lavoro ragazze/i
Amélie














Nessun commento:

Posta un commento