Lettori fissi

Il Mondo di Amélie

Il Mondo di Amélie
..l'altro mio blog..Il Mondo di Amélie

Visualizzazioni totali

lunedì 3 febbraio 2014

L'AFFOGATA AL MASCARPONE


Ciao a tutti! Guardate che bella farcita che ho fatto per il compleanno del mio fratellone:


Questa farcita però ha qualcosa di particolare, infatti guardate come l'ho chiamata!

INGREDIENTI PER 8/10 PERSONE:
  • 9 uova
  • 150gr. farina 00
  • 180gr. zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 250ml. panna da montare a piacere
  • nutella qb
  • 500gr.mascarpone
  • 3/4 cucchiai di zucchero semolato
  • latte qb
  • 200gr. cioccolata al latte da tagliare a scaglie


PREPARAZIONE:
Accendete il forno a 180°C.
Montate 6 tuorli con lo zucchero, finchè non ottenete un composto spumoso e chiaro.
Montate a neve gli albumi (6) con un pizzico di sale e uniteli ai tuorli mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Aggiungete, poco alla volta, sempre mescolando dall'alto verso il basso la farina setacciata con il lievito.
Imburrate ed infarinate la teglia in cui andrete a cuocere la torta ed infornatela per 40 min a 180°C.
Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare per bene.
Nel frattempo montate il mascarpone con le rimanenti 3 uova ( io in questo caso siccome il composto deve rimanere un pò liquido più che montato ho unito le uova intere) e 3/4 cucchiai di zucchero ( lo zucchero va a seconda del proprio gusto, sta a voi decidere se 3 o 4 cucchiai ).
A questo punto prendete la torta ben raffreddata tagliatela in dischi, io in questo caso l'ho tagliata in 3 perchè aveva lievitato molto. Bagnate un disco con il latte, farcitelo con uno strato di nutella e di mascarpone. Procedete così anche con il secondo. Vi consiglio di utilizzare una tortiera un pò fonda in quanto il mascarpone uscirà, ed ecco da qui la spiegazione del nome ( affogata).
Terminate con il terzo disco, bagnandolo sempre con il latte, lo strato di nutella e coprite il tutto con il restante mascarpone.
Passate alla guarnizione, in questo caso io ho montato la panna con la sac à poche e ho decorato il contorno della torta a ciuffi, poi nel mezzo ho messo il cioccolato a scaglie e la nutella a fili.

E per finire rispondo alla mia amica Silvia che mi riprende sempre perchè non metto mai il tempo di realizzazione nelle mie ricette dicendo che secondo me non si può e non c'è un tempo di realizzazione perchè tutto dipende dalla manualità e dimistichezza che una persona ha in cucina!!

E ora...AL LAVORO!!!
Baciotti
la vostra Amélie



Nessun commento:

Posta un commento