Lettori fissi

Il Mondo di Amélie

Il Mondo di Amélie
..l'altro mio blog..Il Mondo di Amélie

Visualizzazioni totali

domenica 5 gennaio 2014

LA FRAGOLOSA


Ciao a tutti!!! 
Spolverando tra le mie idee ho trovato la Torta Fragolosa, una ricetta di quest'estate in occasione del festeggiamento del compleanno della mia vicina di casa.
Una torta fresca e veloce per chi non sa rinunciare ai dolci nemmeno con i 40°!!!





INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE:

  • 6 uova
  • 150gr. di farina 00
  • 180gr. di zucchero 
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 500ml. di panna da montare
  • 2 cucchiai circa di latte
  • fragole qb ( in questo caso io ho usato la quantità di circa 3 cestini )


PREPARAZIONE:
Per la preparazione del pan di spagna montate i tuorli con lo zucchero finchè non risultano chiari e spumosi.
Montate gli albumi a neve con il pizzico di sale e uniteli ai tuorli.
Aggiungete al composto, poco alla volta per evitare grumi nell'impasto, la farina precedentemente setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Infornate a 180°C per 40 min. Una volta cotto, lasciate raffreddare.
Nel frattempo pulite le fragole dividendole in tre gruppi : il primo in cui le frullerete, il secondo (che serve per la decorazione della torta) che taglierete a vostro piacimento; in questo caso io per la mia decorazione le ho tagliate in due in senso verticale e il terzo che schiaccierete per creare la bagna del pan di spagna.
Montate la panna e unite le fragole frullate così da creare la farcia per la vostra torta.
Tagliate il pan di spagna in dischi che andrete a bagnare con le fragole schiacciate a cui aggiungerete il latte.
Farcite i vari strati di pan di spagna con la panna e fragole e ricoprite anche tutta la superficie esterna della torta. Decorate la torta con le fragole rimaste a vostro piacimento.

E ora..AL LAVORO!!
Baciotti
Amélie

Nessun commento:

Posta un commento